menti a contatto - torino - barbara la russa

“Non crediate che chi tenta di confortarvi, viva senza fatica in mezzo alle parole semplici e calme, che qualche volta vi fanno bene. La sua vita reca molta fatica […]

ma forse altrimenti non avrebbe potuto trovare quelle parole”

Sono Barbara La Russa, Psicologa Clinica e di Comunità, con formazione specifica e Master in: Psicodiagnosi, Counseling sessuologico e PNEI. Sono Psicoterapeuta ad indirizzo Psicodinamico Adleriano e terapeuta EMDR . Al modello teorico e metodologico di riferimento integro tecniche di altri orientamenti, quali: Cognitivo Comportamentale, Strategico, Sensomotorio.
Sono Collaboratrice alla didattica, Visiting Professor e Cultrice della materia presso l’Università degli studi di Torino , Dipartimento di Scienze cliniche e Biologiche, corso di laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica per il modulo di Neuroscienze e scienze del Comportamento e gli insegnamenti: Psicosi e Disturbi del Comportamento Alimentare.
Sono socia dell’associazione Emdr per l’Italia.
Sono da sempre appassionata di Psicologia e amo il mio lavoro .
menti a contatto - torino - barbara la russa
Ho maturato negli ultimi 20 anni esperienza clinica presso i servizi di Salute mentale, Psichiatria e Disabilità e Famiglie fragili dell’AslTo1 e dell’AslTo3 e presso enti privati del territorio piemontese e non solo. Sono stata Esperta Psicologa ex art. 80 presso il Ministero di Grazia e Giustizia e in passato mi sono occupata per diversi anni di servizi di Orientamento e Formazione scolastica e professionale e di collocamento mirato. Attualmente oltre al lavoro clinico mi occupo di formazione.
Sono periodicamente in aggiornamento professionale, analisi personale e supervisione.
Credo fermamente in un approccio olistico e interdisciplinare alla Salute.
Ogni giorno mi impegno, con passione e dedizione, per promuovere una cultura del benessere psicofisico, della salute e dell’empowerment personale: per me Psicologia è in primo luogo promozione della salute, non solo cura della psicopatologia!
Per questo oltre ai servizi di consulenza, valutazione diagnostica, sostegno psicologico, percorsi psicoterapeutici personalizzati, mi impegno anche in progetti sul territorio, incontri informativi, divulgazione di articoli scientifici e collaborazione con riviste come State of mind, Elisir salute.

A chi mi rivolgo e di cosa mi occupo

Mi rivolgo a adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Mi occupo di: disturbi psicosomatici; disagi emotivi e affettivi come: ansia, attacchi di panico, alterazioni dell’umore; problemi relazionali e comportamentali (dipendenze, problematiche sessuali, conflittualità di coppia e/o familiari); Disturbi dell’adattamento e Trauma correlati, come il PTSD.

Inoltre mi occupo di Neurodivergenze, come l’ADHD, la plusdotazione e i Disturbi dello spettro dell’Autismo ad alto funzionamento, in età adolescenziale e adulta, sia per ciò che concerne la psicodiagnosi sia per quanto riguarda il perso di sostegno psicologico e psicoterapia.

Gli obiettivi generali dei percorsi che propongo sono: migliorare l’equilibrio e il benessere psicofisico, incrementare la consapevolezza di sé e l’autostima, ritrovare l’armonia interpersonale nei vari ambiti di vita; gli obiettivi specifici sono sempre personalizzati e tengono conto dell’unicità della persona.

Scegli di prenderti cura del tuo benessere psicofisico