via Giuseppe Talucchi 46, Torino | Aperto dal lunedì al sabato su appuntamento
Prenota un incontro

ETÀ EVOLUTIVA

SERVIZI
CORSI

SERVIZI
ADOLESCENTI

In alcuni momenti dello sviluppo e in determinate circostanze i bambini possono incontrare difficoltà nel rispondere in modo adeguato alle richieste dell’ambiente; è importante in questi casi, aiutare il bambino, i suoi genitori e gli insegnanti a individuare il tipo di difficoltà e collaborare per ricostruire una situazione di equilibrio.
Un’attenta analisi psicologica ed un intervento tempestivo spesso prevengono l’insorgere di problematiche più gravi.

Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

DISLESSIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA, DISCALCULIA

Spesso le difficoltà scolastiche possono essere dovute a disturbi specifici nelle aree della lettura, della scrittura o del calcolo. Si parla in questo caso di Disturbi specifici dell’apprendimento, nei quali rientra la Dislessia, la Disgrafia, la Disortografia e la Discalculia. Un riconoscimento e diagnosi precoce permette alla scuola e alla famiglia di intervenire con strumenti compensativi che permetteranno al bambino/ragazzo di superare le difficoltà e vivere con serenità la scuola.

Adhd (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e altri disturbi del comportamento

OPPOSITIVITÀ, IMPLUSIVITÀ, IPERATTIVITÀ

Sono bambini oppositivi, impulsivi, distratti, molto confusi e agitati nei rapporti sociali. Questo può essere per loro causa di sofferenza in quanto difficilmente riescono a relazionarsi in modo sano con i pari e con gli adulti di riferimento. Genitori ed insegnanti si possono trovare in difficoltà con questi bambini che difficilmente rispettano le regole loro date e portano l’adulto al continuo scontro.

Difficoltà scolastiche

ORIENTAMENTO SCOLASTICO, ANSIA, ATTI DI BULLISMO

Quando le difficoltà scolastiche non sono dovute a disturbi dell’apprendimento o altri disturbi cognitivi, si può ipotizzare che intervengano fattori emotivi e/o sociali quali ansia, paura, atti di bullismo ecc. Questi, se trascurati, possono portare il bambino/ragazzo a sviluppare un vero e proprio rifiuto per la scuola che spesso si manifesta anche attraverso sintomi fisici (mal di pancia, mal di testa ecc..).
A volte è anche utile rivedere o indirizzare i ragazzi ad un percorso scolastico più adatto alle attitudini individuali.

Difficoltà emotive e relazionali

ANSIA, PAURE, FOBIE, DIFFICOLTÀ A CONCENTRARSI, DISTURBI DEL SONNO E ALIMENTARI

I bambini possono manifestare sintomi ansiosi o paure immotivate che possono essere per loro causa di sofferenza. I segni dell’ansia nei bambini variano con l’età e la fase di sviluppo, in generale sono bambini tesi e nervosi. Queste difficoltà emotive possono interferire anche con il sonno, l’alimentazione, l’apprendimento e le relazione con i pari.

Difficoltà legate a periodi critici

SEPARAZIONI, LUTTI, TRASFERIMENTI

I bambini, così come gli adulti, si trovano a dover affrontare costantemente le difficoltà del percorso di vita. Alcuni eventi sono più significativi di altri, quali la separazione dei genitori, la perdita di un caro, un grande cambiamento, come un trasferimento di città o di scuola.
In questi momenti delicati è importante non sottovalutare le modalità con le quali comunichiamo e affrontiamo queste difficoltà con i bambini e a volte è necessario un supporto esterno per essere accompagnati in questo delicato compito.

Disabilità e sostegno familiare

SPAZI DEDICATI AL SOSTEGNO DI FAMIGLIE CON BAMBINI/RAGAZZI CON DISABILITÀ

La famiglia di una persona disabile, è spesso caratterizzata da una grande fragilità e solitudine, ma anche da una straordinaria forza e presenza. Il sistema famiglia ha quindi bisogno di un grande sostegno, ha necessità di essere accettata, rassicurata, non colpevolizzata ed infine, informata correttamente su tutto ciò che riguarda il familiare con disabilità.

Altri servizi:

  • Consulenza tecnica di parte

  • Incontri informativi rivolti a genitori ed insegnanti

  • Servizi di formazione rivolta ad insegnanti, educatori, ecc.

  • Attività di gruppo

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Privacy Policy